Genovese Cristian nasce a Caltagirone il 25/03/1990.
Sin da piccolo mostra grande interesse e passione per le arti visive e pittoriche (pittura e olio su tela) prediligendo lo stile moderno e l’astrattismo.
Proprio per queste capacità decide con fermezza di intraprendere l’istituto d’arte per la ceramica, oggi liceo artistico.
Da lì comincia un percorso formativo che spazia dal disegno geometrico e dal vero, fino alle arti plastiche della formatura e foggiatura dei pezzi con la successiva decorazione, e non solo.
Naturalmente non manca la storia dell’arte per conoscere il passato, la chimica e la tecnologia ceramica fondamentale per conoscere i vari componenti: smalti, colori lustri, tecniche di lavorazione e cotture che costituiscono i “segreti” di quest’arte millenaria.
Nel 2009 conclude il percorso di studi conseguendo il diploma di maestro d’arte con votazione di 83/100.
Finiti gli anni scolastici entra come apprendista a far parte della bottega artistica di Giacomo Iudici, artista locale molto noto per le arti figurative tramandate da antiche generazioni, e anche suo professore di laboratorio (formatura, foggiatura e decorazione) degli anni precedenti scolastici.
Lì in bottega inizia il vero apprendimento, perché si la scuola dà le basi ma è nella quotidianità e nel laboratorio, grazie a varie prove, consigli, miglioramenti e via dicendo, che si cresce.
Il suo è un percorso fatto di un continuo produrre e apprendere tutto il possibile; il suo lavoro inizia con l’ideazione e la progettazione del manufatto per passare poi alla creazione vera e propria, iniziando così a modellare l’argilla, cuocerla poi nei forni adatti, per giungere alla smaltatura e alla successiva decorazione.
In tutto questo percorso, il maestro, apprende molto, viene a conoscenza di segreti, attua correzioni, affina le sue tecniche e affronta gli imprevisti che gli si presentano imparando dai propri errori.
Maestro d’Arte
Tel.: +39 333 962 2541
cristiangen1990@gmail.com